Vai al contenuto

Dooitu, marketplace focalizzato sul fai da te creativo, sbarca su Mamacrowd e punta all’internazionalizzazione

Dooitu, marketplace focalizzato sul fai da te creativo, sbarca su Mamacrowd e punta all’internazionalizzazione

Il mercato del DIY (Do It Yourself) viene stimato in oltre 600 miliardi di euro dei quali ben il 15% è rappresentato dal fai da te creativo. Per far incontrare domanda ed offerta in modo semplice ed efficace e soddisfare le esigenze delle appassionate ed appassionati creativi alla ricerca di prodotti e idee originali e con diverse tecniche manuali, è nata Dooitumarketplace di riferimento nel mondo del fai da te creativo che ora, con l’intenzione di crescere e internazionalizzarsi, ha lanciato una raccolta di capitali su Mamacrowd, la piattaforma italiana di equity crowdfunding.

Dooitu vanta una piattaforma e-commerce verticalista e specializzata nel settore e punta a diventare la piĂą aggiornata e fornita sul mercato, posizionandosi come punto di riferimento per tutti i creativi in Italia e all’estero, esportando elementi di design e soluzioni innovative che rendono unica l’artigianalitĂ  italiana: gli e-commerce generalisti hanno infatti difficoltĂ  ad inserirsi in questo mercato di nicchia ma in forte espansione, con un tasso di fidelizzazione del cliente molto elevato. “Il fai da te è una nicchia in forte crescita che si caratterizza per una clientela molto specifica che tende a condividere la propria passione facendo community; dunque un mercato florido e difficilmente aggredibile da player generalisti”, spiega Paolo Barbone, CEO e founder Dooitu. “Il consolidamento di Dooitu passerĂ  non solo dalla crescita e internazionalizzazione ma dal lancio di servizi innovativi e a valore aggiunto che vanno a rispondere alle esigenze della community di makers e che andranno a fidelizzare ulteriormente la base di oltre 15.000 utenti attivi sulla nostra piattaforma”.

Una realtĂ , quella di Dooitu, che ha giĂ  consolidati accordi con fornitori qualificati e che, mettendo in contatto gli artigiani fornitori e gli appassionati, crea e alimenta l’indotto industriale e artigianale nazionale rivolgendosi a un mercato di nicchia che i grandi e-commerce globali non possono adeguatamente servire. Fino al 15 gennaio 2020 sarĂ  possibile investire nel progetto di Dooitu tramite la piattaforma di Mamacrowd e diventarne soci a tutti gli effetti, grazie ad un processo facile, completamente online e vigilato Consob. I fondi raccolti (da un minimo di 100.000 € ad un massimo di 300.000€) saranno utilizzati per rafforzare il comparto marketing e promuovere la realtĂ  Dooitu verso tutti i pubblici di riferimento. A fianco di questi investimenti, inoltre, verrĂ  rafforzato il team tramite innesti strategici che potranno concorrere effettivamente al raggiungimento dell’obiettivo di crescita e sviluppo internazionale. Infine, Dooitu essendo riuscita a ottenere ricavi pari a 702 mila euro, con un EBITDA del 17%, e puntando a chiudere il 2019 con un fatturato di 1 milione di euro e un EBITDA del 19% è nel pieno del passaggio da startup a scaleup forte di un trend di crescita esponenziale che ha portato a tagliare il traguardo di piĂą 15.000 utenti registrati, la maggior parte dei quali fortemente fidelizzati e con una media di acquisti che si attesta sugli 800 euro nell’arco dei dodici mesi, con un carrello medio di 80 euro.