Ditano.com: nasce il primo e-commerce italiano con Voice Assistant

Ditano.com, leader nel settore beauty, ha scelto l’innovativa soluzione di Site by Site per implementare il primo e-commerce dotato di voice search

Site by Site, agenzia digital.together specializzata in progetti aziendali di innovazione strategica digitale, e Ditano.com, tra i principali brand del settore beauty in Italia, presentano il primo progetto in Italia di Voice Search applicato al Retail online.

Site by Site ha customizzato e integrato la propria tecnologia di Voice Search sulla piattaforma di e-commerce Ditano.com, sviluppata dal Digital partner Sidea Group. Il progetto è stato concepito all’interno dell’innovativo spin off Voice Branding S.r.l., compartecipato tra Site by Site e Studio Vatore, agenzia specializzata nello sviluppo di applicazioni mobile e sistemi di loyalty.

Si tratta del primo progetto in Italia in cui un Assistente Vocale supporta la ricerca e la conversazione all’interno di una piattaforma online. Grazie ad esso, l’azienda può ottimizzare l’interazione con i propri clienti, agevolandoli nella navigazione e scoperta di contenuti e prodotti pubblicati, accompagnandoli nel loro percorso di selezione fino all’acquisto.

Al pari del negozio fisico in cui personale dedicato è in grado di seguirci e di consigliarci negli acquisti, lo store online assume connotati sempre più umani e personali grazie a uno strumento vocale di comunicazione e interazione diretta che consente a Ditano di ascoltare i consumatori, accoglierne i desideri e realizzarli attraverso la voce.

Con il progetto di Digital Innovation adottato da Ditano portiamo il conversational marketing oltre la chat standard, includendo un elemento innovativo, quello vocale, al servizio della Customer Satisfaction e della Customer Experience nel web. Il risultato è oggi senza eguali nel panorama retail online italiano” afferma Nicola Bruno, Ceo e Co-founder di Site by Site che manifesta il proposito di supportare con soluzioni concrete e misurabili le strategie e gli investimenti digital dei brand, sempre più attenti all’evoluzione del comparto e capaci di raccogliere la sfida di adottare lo strumento Voce nei propri ambienti digitali.

Il progetto di integrazione della tecnologia di Voice Search di Site by Site èper Ditano parte di una strategia aziendale più ampia, focalizzata da anni sul digitale per incrementare i touchpoint e la qualità della relazione con gli utenti grazie all’adozione di tecnologie innovative e abilitanti.

L’evoluzione del servizio clienti online adottato da Ditano si basa sul Machine Learning e sui migliori sistemi legati a NLP (Natural Language Processing) e a NLU (Natural Language Understanding) – spiega Alessio Pomaro, Head of Voice Technology in Site by Site, a capo del progetto. L’interfacciamento con i dati dell’e-commerce e l’elaborazione avviene attraverso un sistema di API (Application Programming Interface) messe a punto dal team R&D dell’agenzia, con la VUI (Voice User Interface) progettata e realizzata con l’obiettivo di essere utilizzabile su piattaforme retail per esperienze di online shopping ottimali.

Il sistema si evolve continuamente in base alle interazioni con gli utenti. Inizialmente risponderà a domande sul funzionamento dell’e-commerce (es. i costi di spedizione, i sistemi di pagamento, se è possibile fare un reso, cos’è la carta fedeltà, ecc.), oppure sui prodotti (es. “sto cercando un profumo per fare un regalo”, “vorrei un consiglio”, “dammi un profumo invernale”, “cerco un profumo per mia moglie”, “vorrei un profumo novità”, “vorrei il profumo più venduto”, ecc.).

Negli step evolutivi seguenti, oltre a poter accogliere una maggior quantità di forme espressive, si arriverà a funzioni più complesse come la comparazione.

La Voice Search su Ditano.com rappresenta per noi un’operazione importante, una grande sfida che abbiamo deciso di accogliere con entusiasmo, consapevoli che questo sia il presente” dichiara Luigi Ditano, Owner di Ditano. “L’assistente vocale è un investimento tecnologico che va a potenziare la nostra relazione con i clienti e traduce, in un linguaggio nuovo, quell’attenzione alle persone nella fase di scelta e di acquisto che da sempre ci caratterizza”. 

Il Vocal Assistant pensato per Ditano è il primo di una serie di progetti di prossimo rilascio anche in altri settori quali quello dell’accesso al credito e il settore turistico. Come precisa Nicola Bruno: “Abbiamo scelto di focalizzare il nostro impegno e le nostre energie nella creazione di una società, Voice Branding, dedicata alla Voce e alle tecnologie digitali” che intende sostenere i brand e gli operatori del digitale che vogliano indagare le molte opportunità offerte dalla Voce, quando applicata in ambienti pre-esistenti (come siti web, blog e piattaforme e-commerce aziendali) o nello sviluppo di progetti digitali e tecnologici di nuova ideazione e creazione.

L’e-commerce Ditano.com rappresenta l’85% del fatturato complessivo del Retailer; si comprende quindi l’importanza dell’attenzione ai clienti online sia per quanto riguarda l’offerta che l’assistenza. Negli anni sono stati raggiunti importanti traguardi in termini di rating (4,9 su 5 su Google) e performance, ricevendo il Certificato Gold con il 98,1% di recensioni positive su un totale di 19.000 recensioni (Feedaty, novembre 2019). La scelta di Digital Innovation proposta da Site By Site e implementata con successo porterà i clienti ancora più vicini al brand e alla sua offerta.

Con questo nuovo progetto, dunque, vogliamo rendere ogni acquisto semplice ma nello stesso tempo piacevole sia per i millennials che sono nati nel digitale e con il digitale sia per le persone più adulte che oggi godono di tutti i vantaggi di acquistare online” concludel’Owner di Ditano.