Vai al contenuto

Casaleggio Associati: Classifica Ecommerce aggiornata

Casaleggio Associati: Classifica Ecommerce aggiornata

In occasione dell’avvio dei lavori per la 17° edizione della nuova ricerca “Ecommerce Italia”, che verrà presentata il 18 Aprile 2023 a Milano, Casaleggio Associati ha lanciato il nuovo sito EcommerceItalia.info, che mira a diventare il punto di riferimento per le aziende ed i professionisti dell’ecommerce.
Queste le parole di Davide Casaleggio: “Con il lancio del nuovo sito Ecommerceitalia.info vogliamo costruire uno spazio originale di informazione e confronto per chi si occupa di vendita online. Il nuovo brand “Ecommerce Italia” coinvolgerà tutte le iniziative che Casaleggio Associati realizza su questo tema, dalle ricerche, agli eventi, alle classifiche. Nei prossimi mesi il website di arricchirà di nuovi contenuti e dati, con l’obbiettivo di costruire durante il 2023 una vera e propria community di professionisti dell’ecommerce.”

Classifica Ecommerce aggiornata a Novembre 2022

La classifica Ecommerce Italia dei siti di vendita online più popolari in Italia, si arricchisce con nuove aziende, arrivate ora ad un totale di 2.274.

I 10 siti di ecommerce più popolari di questo mese sono:

1. Amazon
2. eBay
3. Subito
4. Booking.com
5. Trenitalia
6. Ikea
7. Leroy Merlin
8. Mediaworld
9. UniEuro
10. Samsung


Rispetto all’ultimo aggiornamento le aziende presenti nella top ten restano le stesse, ma con una variazione nelle posizioni e la crescita di eBay, Ikea, Mediaworld e Unieuro.

TOP 100 E-COMMERCE IN ITALIA

Nel periodo appena precedente agli acquisti di Black Friday e Natale, Elettronica di consumo, Turismo, Marketplace e Moda si confermano i settori di appartenenza della maggior parte delle aziende presenti nella top 100.

Le 5 aziende che hanno guadagnato più posizioni durante l’ultimo mese sono state nell’ordine Docpeter.it, Bershka, ITA Airways, Maisons du Monde e Ticketmaster.

In un anno che ha visto numerosi cambiamenti e la chiusura di player molto conosciuti come Mediashopping è importante considerare che quasi un quarto dei 2.274 siti ecommerce presi in esame ha un traffico mensile che è stimato come inferiore alle 5.000 visite, rendendo alquanto complicato il raggiungimento di un equilibrio tra investimenti, costi di gestione e ricavi.

Tabella riassuntiva per settore

Turismo
1) Booking.com  2) Trenitalia  3) Ryanair  
Alimentare
1) JustEat  2) Deliveroo  3) Tannico  
Scommesse e Casinò
1) Sisal  2) StarCasinò  3) Snai  
Marketplace
1) Amazon  2) eBay  3) Subito  
Assicurazioni
1) Unipol Sai  2) Prima  3) Allianz Direct  
Elettronica
1) Mediaworld  2) UniEuro  3) Samsung  
Moda
1) Zalando  2) Shein  3) Vinted  
Casa e Arredamento
1) Ikea  2) Leroy Merlin  3) Mondo Convenienza  
Editoria
1) Ibs.it  2) Feltrinelli  3) Mondadori Store  
Salute Bellezza
1) Notino  2) Sephora  3) Tigotà  
Farmacie
1) Efarma  2) Farmae  3) Docpeter.it  
Tempo Libero
1) TicketOne  2) Vivaticket  3) Game Stop  
Bambini e Giocattoli
1) Lego  2) Toys Center  3) Prenatal  
Sport
1) Decathlon  2) Nike  3) Adidas  
Auto e Moto
1) Auto-doc  2) Automoto.it  3) Norauto  
Gioielli e Orologi
1) Pandora  2) Stroili Oro  3) Blue Spirit  
Animali
1) Zooplus  2) Arcaplanet  3) Isola dei Tesori