Black Friday 2019: i numeri di questa edizione secondo idealo

Venerdì 29 +556% di ricerche online rispetto ad un giorno normale. Anche quest’anno l’attenzione attiva per tutti e quattro i giorni, fino al Cyber Monday.

black friday

Secondo i dati rilevati durante il Black Friday 2019, idealo ha osservato una crescita delle intenzioni di acquisto per l’Italia pari al +141,50% rispetto al “venerdì nero” dello scorso anno; facendo lo stesso confronto con i numeri registrati il venerdì precedente alla giornata di sconti online, è possibile vedere un aumento del +84,89%. Allo stesso modo, anche la Black Week 2019, da lunedì 25 a venerdì 29 Novembre, ha registrato un dato decisamente positivo: +366% rispetto ai valori della “settimana media”. Si parla, infine, di +556 di ricerche online rispetto ad un giorno normale.

L’attenzione ai prezzi e una maggior accortezza nell’approcciarsi all’acquisto online sono dimostrate anche dall’aumento delle attivazioni della funzionalità di idealo “prezzo ideale”, utile per monitorare i prezzi in maniera personale ed accurata. Questa funzione, infatti, ha registrato durante la settimana prima del Black Friday 2019 (22-28 Novembre) un uso del +114% rispetto alla settimana immediatamente precedente.

Le categorie e i prodotti più cercati

La classifica delle categorie di prodotto più gettonate per questo Black Friday 2019  ha visto una netta propensione alla ricerca del risparmio nel settore tecnologico, in particolar modo il dato raggiunto dagli smartphone denota quanto sia importante per gli e-consumer trovare occasioni per spendere meno su questi prodotti, anche in vista del Natale. Questi gli smartphone maggiormente cercati: Apple iPhone 11,  Xiaomi Mi 9T Pro, Xiaomi Redmi Note 8 Pro,  Samsung Galaxy S10e,    Huawei Mate 20 Pro.

I primi dieci prodotti maggiormente cercati su idealo durante il Black Friday 2019 hanno visto quindi il dominio di alcuni colossi del tech, con soluzioni che però non comprendono solo gli smartphone, bensì: Apple AirPods 2, Apple iPhone 11, Nintendo Switch, Xiaomi Mi Band 4, Apple AirPod Pro, Xiaomi Mi 9T Pro, Dr. Martens 1460, Dyson Cyclone V11 Absolute, FIFA 20 (PS4), Xiaomi Redmi Note 8 Pro.

Presenti anche diverse categorie di prodotto per Moda & Accessori e per Sport & Outdoor, in linea con quanto accaduto già nel 2018. Queste le prime dieci categorie e le relative percentuali di interesse online: smartphone (13,5%), sneakers (5%), cuffie (4,5%), smartwatch (3,6%), televisioni (3%), console di gioco (2,5%), notebook (1,7%), tablet (1,7%), giochi ps4 (1,5%), profumi donna (1,4%)

Black Friday 2019. Il profilo dell’utente italiano coinvolto

Secondo i dati di Google Analytics relativi al portale idealo.it, gli italiani hanno utilizzato diversi device per approcciare le offerte del Black Friday. Il sorpasso dello smartphone (66,3%) nei confronti del PC (29,6%) è ormai un dato di fatto, come già successo nel 2018 ma rimane ancora limitato l’uso del tablet (4,1%).

Le regioni italiane nelle quali è maggiormente cresciuto l’interesse online rispetto al mese precedente sono state: Trentino Alto Adige (+331%), Val d’Aosta (+322%), Friuli-Venezia Giulia (+318%), Basilicata e Molise (+306%). Sono, infatti, soprattutto le regioni più piccole a crescere percentualmente, a dimostrazione del fatto che Black Friday e Cyber Monday vanno ad attivare anche chi, generalmente, è più restio agli acquisti online. 

Come per l’e-commerce in generale, gli uomini si mostrano in prima linea anche in questa occasione, con un interesse del 62,7%, a fronte del 37,3% raggiunto dalle utenti donne.

Nella classifica per età troviamo al primo posto gli utenti tra i 35 e i 44 anni (28,21%), seguiti dalla fascia dei 25-34 anni (25,34%); terzo posto per gli e-consumer dai 45 ai 54 anni (con il 21,66%). Nelle ultime tre posizioni troviamo, in ordine, la fascia d’età 55-64 anni (9,63%), quella dai 18 ai 24 anni (con il 8,68%), infine gli over 65 (per il 6,10%).

Cyber Monday 2019. Un’ulteriore opportunità di risparmio

Per quanto riguarda il Cyber Monday 2019, le intenzioni di acquisto sono aumentate del +97,75% rispetto all’edizione precedente e del +193% se confrontate con un normale Lunedì.

Come immaginavamo, quest’edizione del Black Friday ha prodotto numeri di gran lunga superiori rispetto all’edizione del 2018 – ha commentato Fabio Plebani, Country Manager per l’Italia di idealo – Il +366% di ricerche online dei quattro giorni rivela come si possa sempre più parlare di “Black Week”, se non addirittura di „Black Month“; il grande successo di questi giorni di sconti, infatti, se da un lato porta i consumatori a risparmiare, dall’altro aiuta ovviamente anche gli e-shop, che in soli quattro giorni possono incrementare notevolmente le proprie opportunità di vendita, motivo per cui sempre di più, da adesso in poi, assisteremo a fenomeni come questo, anche divisi in vari periodi dell’anno