Vai al contenuto

Ariston Thermo sceglie BrandOn Group per lo sviluppo dei marketplace B2B e B2C in UK, Francia e Spagna

Ariston Thermo sceglie BrandOn Group per lo sviluppo dei marketplace B2B e B2C in UK, Francia e Spagna

La gestione efficiente dei canali di vendita digitali e il ruolo crescente di vetrina dei marketplace per i brand sono elementi fondamentali che le aziende non possono più ignorare, in particolare dopo l’impatto dell’emergenza sanitaria. Con l’obiettivo di consolidare la presenza e l’attività sui marketplace in UK e Francia e rafforzare quella in Spagna, nasce la partnership tra Ariston, il brand globale di comfort termico del Made in Italy di Ariston Thermo, e BrandOn Group, online sales enabler.

BrandOn Group offrirà ad Ariston i servizi di gestione online del processo di vendita e post-vendita per distribuire i propri prodotti ai principali marketplace che svolgono il ruolo di retailer. La recente, nuova accelerazione dell’eCommerce – tra gennaio e maggio 2020 è triplicato il numero di nuovi consumatori online – ha reso sempre più urgente la necessità di esporre e spiegare al meglio – a clienti professionisti e domestici – il catalogo di soluzioni visibili in digitale, e di indirizzare questi nuovi canali nel modo più personalizzato ed efficace. 

Annunciando la partnership, Paola Marzario, Founder di BrandOn Group, ha spiegato come la collaborazione con un operatore che possiede le giuste competenze per affrontare i processi di digitalizzazione e internazionalizzazione possa fare la differenza anche per Ariston: “La partnership con Ariston, brand prestigioso del comfort termico di origine italiana e attivo a livello globale, ci rende estremamente orgogliosi. È frutto della nostra competenza ed esperienza nella definizione della migliore strategia di internazionalizzazione delle vendite, grazie alle quale sappiamo gestire la commercializzazione su diversi marketplace e lavorare con team internazionali in diversi Paesi con un approccio strutturato e multilingua”. Aggiunge Paola Marzario: “La nostra tecnologia proprietaria, poi, rappresenta un unicum nel settore: da un lato garantisce il massimo livello di automazione nella gestione di vendite in contemporanea su decine di marketplace internazionali; dall’altro è al centro di un ecosistema che integra tecnologicamente tutti gli attori della filiera e contribuisce ad alimentare, assieme a fonti esterne, un’attività strategica di big data analysis e business intelligence”.

La scelta di BrandOn Group da parte di Ariston Thermo è stata dettata dall’esperienza acquisita negli anni dalla scaleup digitale come, anche, dalla forte adattabilità e scalabilità del suo modello di business.

Cosimo Corsini, Chief Strategy & Marketing Officer di Ariston Thermo, ha detto: “Da diversi anni nel settore del comfort termico osserviamo la continua crescita dei marketplace online, prima come vetrina e poi sempre più spesso come effettivo canale di vendita. Con questa partnership, Ariston si allea con un player specializzato che porta in dote un solido mix di competenze di marketing e vendita sui canali online, modelli distintivi di automazione dei processi di front-end (con i marketplace) e di back-end (con la supply chain di gruppo e le piattaforme logistiche), e un footprint internazionale immediatamente attivabile”.