Se stai pensando di sfruttare le tue competenze facendo dei corsi e farlo comodamente online puoi pensare di creare e vendere corsi online. La DAD o FAD, ovvero didattica a distanza o formazione a distanza negli ultimi anni si sta rivelando una fonte redditizia per chi ha delle competenze e conoscenze in un determinato ambito e vuole divulgarle. Sembra un’attività molto semplice da mettere in piedi ma in realtà la fase di promozione è quella più importante e che richiede maggior sforzo e c’è bisogno di tempo per vedere i risultati.
Se però hai la voglia e la costanza di farlo nel modo giusto, la vendita di corsi online può trasformare la tua passione o il tuo hobby o la tua formazione professionale in una vera e propria fonte di reddito anche solo se vuoi divulgare la tua conoscenza in modo chiaro e funzionale. Ecco come creare e vendere corsi online in modo corretto e in pochi passi.
Creare e vendere corsi online
La prima cosa da fare per creare e poi vendere corsi online è capire l’argomento in cui vuoi cimentarti, quello in cui hai più dimestichezza o sei esperto e anche in cui hai più esperienza. Un altro passaggio importante come ogni attività commerciale online, è individuare il target ovvero il pubblico a cui intendi destinare i tuoi corsi.
Una volta in possesso di questi due elementi basilari puoi procedere con la ricerca di mercato, valutare la concorrenza se ci sono già corsi di questo tipo e come vengono svolti e soprattutto se c’è una domanda abbastanza forte per corsi dell’argomento che hai scelto. Questo processo ti aiuta a capire in cosa si può differenziare la tua offerta da quella dei competitor e quali possono essere le esigenze specifiche del tuo target, ovvero per cosa gli serve fare un corso online di quel determinato campo.
Inizia poi a pianificare il contenuto del tuo corso in modo dettagliato definendo gli obiettivi di apprendimento e dividendo gli argomenti per moduli e lezioni.
Quando tutti questi elementi saranno pronti non ti resta che scegliere la piattaforma dove vendere corsi online. Puoi utilizzare piattaforme di hosting di corsi online come Udemy o creare un tuo sito web o utilizzare WordPress. Dopo puoi iniziare a creare i materiali utili all’erogazione del corso come supporti visivi, test, esercizi e qualsiasi materiale didattico che ti aiuti a creare il corso.
Il passo successivo è la promozione del corso. Per vendere corsi online devi anche saperli promuovere, puoi farlo attraverso video di alta qualità in cui spieghi in modo chiaro il tuo corso, coinvolgenti ed efficaci che puntano a sviluppare la curiosità negli utenti. Realizza un piano di comunicazione e marketing con pubblicità online e soprattutto attraverso i social media.
Offrire sconti iniziali o pacchetti speciali, soprattutto all’inizio può rivelarsi un’arma vincente per vendere corsi online attirando gli studenti grazie ad un prezzo vantaggioso. Per quanto riguarda i pagamenti online scegli un sistema online sicuro e conveniente per te e per gli studenti.
Un fattore importante è il monitoraggio continuo dell’andamento dei tuoi corsi tenendo in considerazione i feedback degli studenti e l’analisi dei dati per migliorarti costantemente. Se vuoi differenziarti e dare un servizio completo, realizza anche newsletter, forum o webinar per far sentire i tuoi studenti ancora più coinvolti e mostrare la qualità del tuo corso.
In un secondo momento, se il tuo corso procede in modo positivo puoi anche pensare di espandere il tuo business e creare altri corsi diversificando la tua offerta. Creare e vendere corsi online non è un’attività semplice e per farlo bene e avere successo c’è bisogno di costanza e dedizione.
Perché vendere corsi online
Vendere corsi online ti permette di avere un’accessibilità molto più ampia di erogare corsi in presenza essendo raggiungibile da un pubblico senza restrizioni geografiche. Questo metodo di insegnamento ti permette di avere massima flessibilità lavorando secondo le tue esigenze e creando il tuo programma di lavoro e i tuoi materiali di supporto.
Un altro vantaggio della creazione di corsi online è che il materiale creato poi sarà sempre disponibile per l’acquisto fruttandoti un reddito passivo. Inoltre, è una buona opportunità non solo dal punto di vista economico ma può aumentare anche la tua reputazione nel campo in cui sei esperto aprendoti a nuove possibilità di crescita di carriera.