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Si è conclusa la quarta edizione di Procurement Forum, l’evento di IKN Italy rivolto ai CPO

Si è conclusa la quarta edizione di Procurement Forum, l’evento di IKN Italy rivolto ai CPO

Lo scorso 24 febbraio si è svolta la quarta edizione di Procurement Forum, l’evento ideato e organizzato da IKN Italy rivolto ai CPO  che hanno la necessità di definire le nuove responsabilità dei buyer nel post Covid, con l’utilizzo di nuove tecnologie come blockchain, robotica e intelligenza artificiale per gestire la crescente complessità dei processi di approvvigionamento.

L’appuntamento, che si è appena concluso e che ha coinvolto nel confronto 29 Speaker e visto la partecipazione di quasi 200 Manager, 10 Sponsor e Adaci in qualità di Association Partner,  si è focalizzato su “IT Vendor Rating e Supplier Evaluation – la ridistribuzione della spesa e la misurazione dei danni da Covid-19”.

La pandemia ha spinto i CPO a riorganizzare i budget di spesa, l’analisi dei rischi, il reperimento dei materiali, per rispondere alla volatilità della domanda a livello globale. Affrontare la ripartenza con resilienza – per gestire i nuovi flussi di liquidità che si sono ridotti a causa dei bruschi cali di produttività – è necessario per ricercare nuove risorse, analizzare nuovi mercati, monitorare costi e contenere le perdite già causate dal calo della domanda e da supply chain interrotte. 

Sfide in divenire

Il 2021 si delinea come un anno complesso per la filiera e per gli approvvigionamenti. La continua instabilità economica e sociale che la pandemia genera a livello globale porta tutti i CPO a lavorare su 4 linee di investimento: digitale, sostenibilità, economia circolare e sicurezza.
In particolare, la sostenibilità diventa asset di resilienza, in quanto rappresenta la risorsa per poter essere parte di un cambiamento globale e non solo economico, ma sempre più sociale e migliorativo per la vita di tutti.

I più recenti approcci al sustainability management assegnano alla gestione della supply chain un ruolo di primo piano e prevedono l’utilizzo di diversi strumenti gestionali come:la valutazione degli impatti lungo il ciclo di vita (LCA), il coinvolgimento dei fornitori, la loro selezione e valutazione con criteri ESG, la definizione di strategie di acquisto sostenibile. Lavorare sugli ESG, per valutare rischi reputazionali, operativi e di collaborazione nella valutazione fornitori, sarà indispensabile per raggiungere, entro il 2030, obiettivi sempre più green.

Attraverso ascolto, flessibilità e  innovazione i CPO dovranno gestire la negoziazione da remoto e lavorare con i supplier come veri e propri partner: una collaborazione strutturata che nonostante la distanza deve rafforzare le supply chain al fine di poter sostenere la flessibilità dei mercati.

L’80% dei CPO ha dichiarato che non viaggerà più come il periodo pre-Covid e forse si tornerà a farlo con una consapevolezza nuova e meno vincolata all’attività e cambiando per sempre le politiche di business travel.

Principali voci d’investimento

Robotica, AI e Data Analytics saranno nel 60% dei casi, anche per tutto il 2021, le principali voci d’investimento dell’area ufficio acquisti, per continuare a cavalcare l’onda di una trasformazione digitale in atto già dagli ultimi anni. “La trasformazione digitale è diventata una necessità per la maggior parte delle aziende. Ancor prima della pandemia, molte di queste la consideravano come una priorità fondamentale al proprio sviluppo, per cui l’esigenza di trovare un partner valido che accelerasse il processo aiutandole ad evitare un possibile passaggio difficoltoso e time consuming era sempre più pressante – ha affermato Tommaso Marchese, Head of Enteprise Customers per Amazon Business Italia. – Lo scenario adesso incalza sulla stessa strada. Uno studio di Forrester Consulting, infatti, mostra che a fine 2020, l’87% dei responsabili di acquisto puntava la strategia di business su tre principi: resilienza, velocità, agilità. I marketplace B2B come Amazon Business si inseriscono perfettamente in questo contesto, tra i pilastri della digitalizzazione aziendale. Il nostro obiettivo è supportare le aziende italiane in questo processo, risparmiando tempo, denaro, e consentendo loro di usufruire di tutte le funzioni che mettiamo a disposizione.”

La quinta edizione di Procurement Forum si svolgerà il 24 febbraio 2022