Vai al contenuto

Pronti, partenza, via! Nike corre insieme ad Amazon

Pronti, partenza, via! Nike corre insieme ad Amazon

Nike era sempre rimasta ferma sulle sue posizioni, ora cambia rotta. L’amministratore delegato Mark Parker ha annunciato che i prodotti saranno ora disponibili anche su Amazon. Sembra che Jeff Bezos, ceo di Amazon, non conosca risposte negative, anche se Parker, per ora, lo considera “un’esperienza pilota”, cominciando a vendere articoli di media gamma: “Venderemo un numero limitato di prodotti su Amazon”, ha confermato nel corso di una videoconferenza con gli analisti. Oltre alle scarpe sportive, Nike proporrà su Amazon una serie di accessori.

I motivi della scelta

Tra i motivi determinanti ci sono la lotta agli articoli contraffatti Nike nei mercati online e il fatto che Adidas sta crescendo, e anche forte. L’anno scorso la quota di mercato del marchio a tre strisce è raddoppiata raggiungendo il 10%, anche se ancora guarda in lontananza Nike che pesa il 45%. Nonostante questa novità, Nike continua a spingere sulle vendite dirette, perseverando in una direzione che, fino a ora, ha pagato bene; ha chiuso il quarto trimestre dell’esercizio fiscale con un utile netto in aumento a 1,01 miliardi di dollari dagli 846 milioni dello stesso periodo dello scorso anno.
I ricavi sono saliti del 5% a 8,68 miliardi di dollari, spinti dalla Cina e dai mercati emergenti mentre gli Stati Uniti hanno deluso. Le vendite del solo marchio Nike sono salite del 7% a 8,1 miliardi di dollari, grazie al +11% in Cina. I ricavi di Converse, l’altro popolare marchio che fa capo al gruppo, sono aumentati del 10% a 554 milioni di dollari. Aumenti sostenuti sono stati registrati anche per il marchio Jordan. I dati sorprendono positivamente Wall Street che premia il titolo in Borsa, dove arriva a guadagnare fino al 4,6%. Nonostante i numeri siano positivi Nike ha recentemente annunciato il taglio di 1.400 posti, pari al 2% della sua forza lavoro.