Vai al contenuto

Jeff Bezos si dimette da CEO di Amazon e passa la palla a Andy Jassy

Jeff Bezos si dimette da CEO di Amazon e passa la palla a Andy Jassy

Jeff Bezos passa la palla di Ceo dell’impero ecommerce al suo collega Andy Jassy. Una dimissione che ha quasi il suono della fine di un’era, essendo un’icona Bezos, dell’azienda che lui stesso ha fondato ormai trent’anni fa. Lascia il ruolo di ad, ma non esce di scena, ricoprirà la carica più istituzionale e meno operativa di presidente esecutivo, così da avere più tempo per dedicarsi ad altri progetti a più ampio respiro. Martedì gli ultimi dati dell’ennesimo trimestre da record: più che raddoppiati i profitti a 7,2 miliardi di dollari e ricavi saliti del 44% a 125,6 miliardi. Poi, a mercati chiusi, l’annuncio del cambio alla guida ripresa da tutti i siti internazionali. 

L’ufficializzazione è arrivata ieri con una lettera di Bezos ai suoi dipendenti, il cui testo è quello che segue:

Sono entusiasta di annunciare che nel terzo trimestre passerò alla presidenza esecutiva del consiglio di amministrazione di Amazon e Andy Jassy diventerà amministratore delegato. Nel ruolo di presidente esecutivo, intendo concentrare le mie energie e la mia attenzione sui nuovi prodotti e sulle prossime iniziative. Andy è ben conosciuto all’interno dell’azienda ed è stato in Amazon quasi quanto me. Sarà un leader eccezionale e ha la mia piena fiducia.

Questo viaggio è iniziato circa 27 anni fa. Amazon era solo un’idea e non aveva un nome. La domanda che mi veniva posta più frequentemente a quel tempo era: “Cos’è internet?”. Fortunatamente, non ho dovuto spiegarlo per molto tempo.

Oggi, impieghiamo 1,3 milioni di persone di talento e dedicate, serviamo centinaia di milioni di clienti e aziende, e siamo ampiamente riconosciuti come una delle aziende di maggior successo al mondo.

Come è successo? L’invenzione. L’invenzione è la radice del nostro successo. Abbiamo fatto cose folli insieme, e poi le abbiamo rese normali. Siamo stati i pionieri delle recensioni dei clienti, 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, le spedizioni incredibilmente veloci di Prime, lo shopping Just Walk Out, il Climate Pledge, Kindle, Alexa, il marketplace, il cloud computing delle infrastrutture, Career Choice e molto altro ancora. Se si fa bene, pochi anni dopo un’invenzione sorprendente, la novità diventa normale. La gente sbadiglia. E quello sbadiglio è il più grande complimento che un inventore possa ricevere.

Non conosco un’altra azienda con un curriculum d’invenzioni pari a quello di Amazon, e credo che in questo momento siamo al massimo del nostro potenziale. Spero che siate orgogliosi della nostra inventiva come lo sono io. Dovreste esserlo.

Quando Amazon è diventata grande, abbiamo deciso di usare la nostra scalabilità e la nostra portata per guidare l’attenzione su importanti questioni sociali. Due esempi di grande impatto: il nostro salario minimo di 15 dollari l’ora e il Climate Pledge. In entrambi i casi, abbiamo assunto posizioni di leadership e poi abbiamo chiesto ad altri di seguirci. In entrambi i casi, sta funzionando. Altre grandi aziende stanno venendo da noi.
Trovo il mio lavoro significativo e divertente. Ho la possibilità di lavorare con i compagni di squadra più intelligenti, talentuosi e ingegnosi. È una gioia operare in questa squadra.

Nonostante continuerò a ballare il tip tap in ufficio, sono entusiasta di questa transizione. Milioni di clienti dipendono da noi per i nostri servizi, e più di un milione di dipendenti dipendono da noi per il loro sostentamento. Essere l’amministratore delegato di Amazon è una profonda responsabilità, e mi sta consumando. Quando si ha una responsabilità del genere, è difficile porre l’attenzione su qualcos’altro. Come Exec Chair resterò impegnato in importanti iniziative di Amazon, ma avrò anche il tempo e l’energia necessari per concentrarmi sul Day 1 Fund, il Bezos Earth Fund, Blue Origin, The Washington Post, e le mie altre passioni. Non ho mai avuto più energia, e non si tratta di andare in pensione. Sono super appassionato dell’impatto che penso che queste organizzazioni possano avere.

Amazon non potrebbe essere meglio posizionata per il futuro. Abbiamo cose in cantiere che continueranno a stupire. Serviamo individui e imprese, e siamo stati i pionieri di due industrie complete e di una nuova classe di dispositivi. Siamo leader in aree diverse come il machine learning e la logistica, e se l’idea di un Amazioniano richiede una nuova abilità, siamo abbastanza flessibili e pazienti da impararla.

Continuate a inventare, e non disperate quando all’inizio l’idea sembra folle. Ricordatevi di emozionarvi. Lasciate che la curiosità sia la vostra bussola e sarà sempre come il primo giorno.”