Vai al contenuto

Customer Experience nel 2019

Customer Experience nel 2019

Dal 2019 il cuore delle strategie di marketing sarà rappresentato dalla Customer Experience.
L’analisi, presentata nell’ultimo Marketer’s Toolkit 2019, ha coinvolto circa 800 professionisti del marketing e della pubblicità. David Tiltman, Direttore dei Contenuti di WARC, afferma che “i Marketer’s Toolkit degli ultimi due anni sono stati dominati dalle trasformazioni tecnologiche. Il 2019 si sente diverso.”

Nuove Strategie

WARC pone particolare attenzione alle strategie che verranno adottate nel 2019 nel campo del marketing: secondo questi esperti la tecnologia dovrà essere utilizzata per coinvolgere gli utenti e migliorare la loro esperienza di consumo.
La Customer Experience diventerà il centro delle strategie di marketing del 2019.

Voce e video

Ultimamente le tecnologie che usano la voce si sono molto sviluppate. Pensiamo agli Smart Speaker, dispositivi che usano i comandi vocali per fare ricerche online e gestire gli elettrodomestici.
Una buona parte delle aziende intervistate da WARC vede nella tecnologia vocale la novità del 2019, con una crescita esponenziale rispetto allo scorso anno. Questo, però non è l’unico tema a suscitare l’interesse degli esperti di marketing. Altri due punti chiave di questo periodo diventeranno quasi di sicuro le tecnologie di pagamento virtuale e la realtà aumentata, confermando la centralità del cliente e la sua esperienza di consumo.
In questo modo il formato video diventerà il preferito e quello che verrà utilizzato maggiormente. Non sarà sicuramente una novità, in quanto i contenuti video rappresentano la struttura portante di numerose azioni di marketing già da molto tempo. I social che aumenteranno la loro popolarità e che verranno sicuramente più utilizzati saranno Facebook e YouTube.
Tra i portali e-commerce prevale Amazon, grande colosso del marketing, piattaforma pubblicitaria di fondamentale interesse per i vari Brand. Si ritiene che il suo incremento questo nuovo anno sarà esponenziale. Con la speranza che questi grandi investimenti porteranno anche grandi guadagni.
Il marketing digitale rappresenta il futuro della nostra Società Globale. Nei prossimi anni, la Customer Experience diventerà la base su cui sviluppare importanti campagne che riguardano il campo dell’e-commerce?