Vai al contenuto

Amazon Web Services (AWS) non smette di crescere nel 2020

Amazon Web Services (AWS) non smette di crescere nel 2020

Essendo uno dei segmenti di business di Amazon in più forte crescita, Amazon Web Services, noto anche come AWS, ha visto un’impennata dei ricavi nel corso degli anni.

Secondo i dati presentati da Buy Shares, il fatturato della principale piattaforma di servizi cloud a livello mondiale ha raggiunto i 10,8 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2020, con un balzo del 29% rispetto all’anno precedente.

Il fatturato annuale di AWS è aumentato del 100% in due anni
Dal 2006, quando Amazon ha iniziato a offrire i suoi servizi di cloud computing, AWS si è sviluppata nella piattaforma di cloud computing leader nel mondo, che alimenta centinaia di migliaia di aziende in 190 paesi a livello globale. La lista dei suoi più grandi utenti include giganti come Netflix, Twitch, LinkedIn, Facebook, BBC ed ESPN.

AWS: crescita esponenziale

Nel primo trimestre del 2017, il fatturato di Amazon Web Services è stato di oltre 3,6 miliardi di dollari, ha rivelato il rapporto finanziario della società nel secondo trimestre del 2020. Alla fine di quell’anno, i profitti del terzo più grande flusso di entrate di Amazon hanno superato i 5,1 miliardi di dollari.

La tendenza al rialzo è proseguita nei dodici mesi successivi, con i ricavi di AWS che hanno raggiunto i 7,4 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2018. Le statistiche indicano che questo dato è salito del 34% a 9,9 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2019. Alla fine del secondo trimestre del 2020, i ricavi di AWS sono aumentati di quasi 1 miliardo di dollari, raggiungendo un valore di 10,8 miliardi di dollari.