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Amazon testa la possibilità per i venditori d’inviare email ai clienti su nuovi prodotti e promozioni

Amazon testa la possibilità per i venditori d’inviare email ai clienti su nuovi prodotti e promozioni

Secondo quanto riportato da The Verge, i marchi che vendono su Amazon avranno a disposizione un nuovo strumento di promozione per raggiungere i loro clienti.

Amazon sta testando una nuova funzione per i venditori che permetterà loro di contattare i clienti direttamente via e-mail per notificare cose come annunci di nuovi prodotti o promozioni. Si tratta di un importante cambiamento rispetto alla politica attuale di Amazon, che è quella di limitare la quantità d’interazione tra i clienti e le aziende che vendono sul marketplace, al di fuori della risoluzione di pratiche come i resi o problemi di ordine.

Come riporta la CNBC, il nuovo strumento “Manage Your Customer Engagement” non permetterà alle aziende di spammare i clienti precedenti con email promozionali. Saranno in grado di contattare solo gli utenti Amazon che hanno scelto specificamente di seguire una particolare azienda, e Amazon (non i venditori) sarà quello che invierà effettivamente le e-mail.

Fondamentalmente, Amazon non sta dando ai venditori l’accesso in bianco alle informazioni di contatto personali dei clienti. Piuttosto, dirà ai marchi quanti clienti hanno scelto di ricevere le e-mail, insieme alle metriche di performance della campagna (le cui specifiche non sono state rivelate in questo momento), ma non i nomi, le informazioni o gli indirizzi e-mail dei singoli clienti.

La nuova opzione di campagna e-mail è un servizio gratuito per i venditori, ma è disponibile solo per i marchi registrati attraverso il programma Brand Registry di Amazon (una lista che include grandi nomi come Garmin, GoPro, KitchenAid e altri).