Vai al contenuto

Amazon lancia Luna, il suo nuovo Cloud Gaming Service

Amazon lancia Luna, il suo nuovo Cloud Gaming Service

Negli Stati Uniti gli utenti possono richiedere l’accesso anticipato ad Amazon Luna, un nuovo servizio di cloud gaming progettato per l’instant play. Un’iniziativ ache sfida servizi quali xCloud di Microsoft, Stadia di Google e Arcade di Apple.

Con Luna e l’incredibile scalabilità e capacità di Amazon Web Services (AWS), è facile riprodurre in streaming giochi di alta qualità e coinvolgenti. I giocatori possono godersi i giochi Luna sui loro dispositivi preferiti senza lunghi download o aggiornamenti, hardware costosi o configurazioni complicate. Possono anche iniziare a giocare su uno schermo e riprendere e continuare a giocare su un altro senza soluzione di continuità.

Identikit di Amazon Luna

Al lancio, Luna sarà disponibile su Fire TV, PC e Mac, oltre che sulle applicazioni web per iPhone e iPad, con Android in arrivo. I clienti possono giocare a Luna con una tastiera e un mouse, un controller di gioco Bluetooth o il nuovo Luna Controller con tecnologia Cloud Direct. Poiché il Luna Controller si collega direttamente ai server cloud, i giocatori possono facilmente passare da uno schermo all’altro – come Fire TV a un telefono cellulare – senza ulteriori modifiche di accoppiamento o di configurazione. Luna Controller è disponibile ad un prezzo introduttivo di 49,99 dollari durante il primo periodo di accesso.

Abbiamo creato Luna per rendere più facile giocare ai grandi giochi sui dispositivi che i clienti già possiedono e amano“, ha dichiarato Marc Whitten, Vice Presidente di Amazon Entertainment Devices and Services. “È il primo giorno per Luna – siamo entusiasti di lavorare con i giocatori, gli streamer e gli editori come Ubisoft e Remedy Entertainment per costruire una grande esperienza di gioco per tutti“.

Quanto costa e cosa offre

I giocatori possono abbonarsi al canale di gioco Luna+, che offre una crescente libreria di giochi da giocare su Fire TV, PC e Mac, o attraverso applicazioni web. Luna+ sarà offerto a un prezzo introduttivo di 5,99 dollari al mese durante il primo periodo. Inoltre, gli abbonati a Luna+ potranno giocare su due dispositivi contemporaneamente e ottenere risoluzioni di 4K/60fps per titoli selezionati.

Amazon ha anche annunciato un nuovo canale di gioco con Ubisoft, leader mondiale nella produzione di videogiochi, disponibile direttamente attraverso Luna. I giocatori che si abbonano a questo canale avranno accesso ai loro titoli Ubisoft preferiti con risoluzione fino a 4K, al gameplay mobile e all’accesso a nuovi titoli quando il canale verrà lanciato, come Assassins Creed Valhalla, Far Cry 6 e Immortals Fenyx Rising lo stesso giorno del lancio. Questo è il primo di più canali di giochi Luna in sviluppo, dove i clienti possono giocare con i giochi dei loro editori e generi preferiti.

Il modello commerciale di Luna, infatti, non è simile a quello di Stadia o Netflix. L’idea della società è molto più simile a ciò che Sky e TIM Vision stanno facendo: avere una piattaforma che ospita contenuti anche di altri servizi su abbonamento. TIM Vision ospita anche Now TV o Netflix, ma bisogna aver sottoscritto ulteriori abbonamenti; lo stesso vale per i contenuti di Netflix su Sky Q.

Amazon Luna, dunque, sarà una piattaforma di cloud gaming che ospiterà altri “canali” (come vengono chiamati dalla società), ciascuno di un editore diverso e che bisognerà pagare a parte. Luna+ e quello di Ubisoft sono i primi due canali a pagamento di Amazon Luna. Questa idea applicata ai videogiochi rappresenta un unicum e potrebbe anche rappresentare la vera innovazione di Amazon Luna.

Twitch (proprietà di Amazon dal 2014) è uno dei modi più importanti in cui il pubblico scopre grandi giochi ed esperienze, e pensiamo che il cloud streaming possa rendere questo tipo di scoperta ancora più facile, si legge in una nota. All’interno dell’esperienza Luna, i giocatori vedranno i flussi di Twitch per i giochi nel servizio, e da Twitch, potranno iniziare immediatamente a giocare ai giochi Luna.

Al momento non ci sono dettagli su un eventuale lancio internazionale