Vai al contenuto

Amazon lancia il suo primo veicolo elettrico per le consegne

Amazon lancia il suo primo veicolo elettrico per le consegne

Amazon ha presentato il suo primo veicolo elettrico per le consegne, progettato e sviluppato in collaborazione con l’azienda statunitense Rivian. L’obiettivo è di introdurne 10mila entro il 2022 e 100mila entro il 2030.

L’operazione si inserisce nell’ambito del piano ‘The Climate Pledge’, che vede il colosso del commercio elettronico impegnato a raggiungere l’obiettivo di azzerare le emissioni di Co2 della propria flotta entro il 2040. Amazon sta intervenendo anche sulla rete logistica. Recentemente l’azienda ha annunciato la partnership con Mercedes-Benz per introdurre 1.800 veicoli elettrici nella flotta europea.

Quando abbiamo deciso di creare il nostro primo veicolo elettrico personalizzato insieme a Rivian, eravamo consapevoli di dover superare di gran lunga qualsiasi altro veicolo per le consegne. Volevamo creare un veicolo che gli autisti avrebbero adorato guidare e che i clienti sarebbero stati felici di vedere in giro per le città o fermi vicino casa quando ricevono una consegna. Abbiamo unito la tecnologia di Rivian con la nostra conoscenza logistica, e questo è il risultato: il futuro delle consegne dell’ultimo miglio“, ha dichiarato Ross Rachey, direttore flotta mondiale e prodotti di Amazon.

Il veicolo che abbiamo sviluppato con Amazon non è semplicemente elettrico. Abbiamo dato assoluta priorità alla sicurezza e alla funzionalità per creare un veicolo che sia perfetto per effettuare le consegne. Abbiamo pensato a come gli autisti salgono e scendono dal van, a come si sentono all’interno dello spazio di lavoro e alle operazioni che svolgono quando effettuano le consegne“, ha commentato RJ Scaringe, amministratore delegato di Rivian.