Vai al contenuto

Amazon in India inizia a vendere anche i biglietti del cinema

Amazon in India inizia a vendere anche i biglietti del cinema

Come riportato da TechCrunch, Amazon ha messo gli occhi sul prossimo business per il mercato indiano: l’acquisto online di biglietti del cinema. L’azienda ha infatti annunciato la collaborazione con BookMyShow, colosso indiano nel settore, introducendo così l’opzione di acquisto dei ticket direttamente sull’app e sul sito di Amazon India.

La mossa arriva mesi dopo che il gigante dell’e-commerce ha iniziato a offrire l’opzione di biglietteria per i voli arei nel Paese, mentre prova a trasformare il suo servizio di pagamenti Amazon Pay in una “super app” – una strategia sempre più utilizzata dai player nei mercati emergenti come l’India.

A partire da oggi, gli utenti Amazon in India possono prenotare i biglietti per il cinema dalla categoria “biglietti per il cinema” sotto “acquista per categoria” sul sito di shopping o tramite Amazon Pay. BookMyShow, che leader del mercato online della biglietteria cinematografica, è il partner esclusivo per questa nuova offerta.

Per guadagnare quote di mercato, Amazon ha affermato che gli utenti delle sue carte di credito in India riceveranno un cashback del 2% su ogni acquisto di biglietti per il cinema. Fino al 14 novembre, offrirà un rimborso fino a 200 Rs per ogni acquisto di biglietti. Nessuna delle parti ha comunicato chi pagherà questo rimborso. Tuttavia, BookMyShow sta probabilmente pagando ad Amazon una commissione per entrare in contatto con i milioni clienti che il gigante dell’e-commerce ha accumulato nel Paese.

amazon-india-biglietti-cinema
Ecco come appare la nuova scheda di Amazon India dedicata all’acquisto dei biglietti per gli spettacoli cinematografici

Il mercato cinematografico in India

BookMyShow, che ha 1.400 dipendenti, vende circa 15 milioni di biglietti ogni mese. Il servizio, che è presente in oltre 650 città, ha Paytm tra i suoi più grandi rivali. Paytm, che è entrato nel business della biglietteria cinematografica tre anni fa. L’azienda è stata in grado di prendersi parte della quota di mercato di BookMyShow grazie all’offerta del cashback su ogni acquisto di biglietti.

Il business dei media e dell’intrattenimento in India vale 23,9 miliardi di dollari, secondo un rapporto di EY-FICCI nel marzo di quest’anno, in cui si rileva che la spesa dei consumatori sul web è in crescita crescente. Più del 50% di tutti i biglietti venduti dalle prime quattro catene multiplex del Paese negli ultimi anni si è verificato sul web.

Argomenti