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Amazon China chiude: focus sulle vendite transfrontaliere

Amazon China chiude: focus sulle vendite transfrontaliere

Amazon ha in programma di chiudere il suo mercato Amazon China per concentrarsi sulle vendite transfrontaliere e sta lavorando per trasferire i clienti al suo Amazon Global Store e i venditori alle sue operazioni di Amazon Global Selling: a riportarlo è Retail Dive, a cui è stato confermato da un portavoce di Amazon.

«Come parte di questo cambiamento, stiamo notificando ai venditori che non opereremo più un mercato su Amazon.cn e non forniremo più servizi di vendita su Amazon.cn a partire dal 18 luglio», ha affermato il portavoce. «Stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri venditori per garantire una transizione senza intoppi e continuare a offrire la migliore esperienza possibile al cliente. I venditori interessati a continuare a vendere su Amazon al di fuori della Cina potranno farlo tramite Amazon Global Selling.» I dispositivi Kindle, i contenuti digitali e le operazioni cloud di Amazon Web Services, secondo il portavoce di Amazon, continueranno però ad essere disponibili in Cina.

«Negli ultimi anni, abbiamo trasformato la nostra attività di vendita al dettaglio online in Cina per enfatizzare sempre più le vendite transfrontaliere e, in cambio, abbiamo visto una risposta molto forte da parte dei clienti cinesi», ha detto anche il portavoce di Amazon. «La loro domanda di beni autentici e di alta qualità provenienti da tutto il mondo continua a crescere rapidamente e, data la nostra presenza globale, Amazon è ben posizionata per servirli. Continuiamo a fare aggiustamenti operativi per concentrare i nostri sforzi sulle vendite transfrontaliere in Cina e continuare a migliorare l’esperienza sia per i clienti cinesi che per i nostri partner di vendita globali».

La vendita transfrontaliera online in Cina è cresciuta del 28,9% trimestre nel quarto trimestre del 2017 a $ 16,53 miliardi, secondo China Internet Watch. Le operazioni di Alibaba Tmall Globa hanno portato una quota di mercato del 27,6%, seguita da NetEase Kaola (20,5%) e JD Global (13,8%), secondo il rapporto.

Allo stesso tempo la forza di Amazon nel Paese è diminuita: nonostante le vendite siano aumentate «al suo picco nel 2009, aveva l’8% del mercato, nel 2018, ha solo l’1%. La società ha affrontato una forte concorrenza in Alibaba, diventato il marketplace di riferimento, e JD.com, un eCommerce tradizionale trasformatosi successivamente in un marketplace» ha affermato Michelle Grant, responsabile della vendita al dettaglio presso Euromonitor International.

«Con il mercato domestico chiuso da Alibaba e JD.com (che controllano il 75% del mercato dell’e-commerce in Cina), è opportuno che Amazon si concentri sul suo vero differenziatore: le vendite transfrontaliere», ha continuato Grant. «Ma Alibaba e JD hanno anche solide piattaforme di vendita transfrontaliere, ma non è garantito che l’attenzione per le vendite transfrontaliere sul mercato abbia successo».

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