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Tmall lancerà i Flagship Store 2.0: spazio alla personalizzazione

Tmall lancerà i Flagship Store 2.0: spazio alla personalizzazione

Il nuovo formato dal marketplace online B2C di Alibaba Group, chiamato Flagship Store 2.0, come riportato da Alizila, è stato progettato per offrire esperienze più personalizzate per i consumatori. Ad esempio, i probabili acquisti vengono collocati nella prima pagina di un negozio anziché fare in modo che gli acquirenti cerchino le cose che desiderano. Inoltre, gli algoritmi raccolgono e confrontano i buoni e le promozioni di rimborso, calcolando i migliori prezzi disponibili dopo lo sconto, invece che i consumatori lo facciano da soli.

I negozi aggiornati soddisfano anche le offerte di contenuto alle preferenze individuali. Gli utenti che adorano guardare video, ad esempio, vedranno più contenuti video brevi rispetto a quelli che amano fare shopping tramite livestream.

Jiang Fan, presidente di Taobao e Tmall, ha affermato che i flagship di prossima generazione fanno parte di una serie di servizi e innovazioni tecnologiche che Alibaba sta pianificando di lanciare quest’anno, tra cui ricerca e raccomandazioni, marketing e brand operations, che “favorirebbero il migliorare dell’efficienza della piattaforma e genererebbe una crescita per i commercianti, offrendo allo stesso tempo nuove esperienze di acquisto da online a offline per i consumatori”, ha affermato.

Tmall non ha detto quando sarà online il nuovo formato, ma il sito ha dichiarato che prevede di rilasciarlo prima dell’11.11, ovvero il Global Shopping Festival di novembre.

Da Brand Fans a Brand Champions

Per i merchant, Tmall offre modi per aumentare il loro engagement con i consumatori. La piattaforma ha creato quelli che chiama brand-loyalty scores, in cui i consumatori raccolgono punti per qualsiasi azione che venga effettuata in un flagship store, dalla navigazione dei prodotti e l’aggiunta di articoli ai loro carrelli della spesa per giocare a un gioco interattivo e lasciare una recensione. Più alto è il punteggio, maggiori sono i benefici che guadagnano nel “Fan Club” del brand, in cui possono anche leggere i post del marchio, guardare video e vedere altre opzioni per interagire con il brand e guadagnare più punti.

Per aiutare i marchi ad arricchire i loro contenuti in negozio, Tmall ha adottato i famosi “pop-up a trascinamento” di Taobao, che sono pagine speciali di contenuti a cui gli utenti accedono trascinando lo schermo sui loro telefoni cellulari quando visitano un flagship store. Tmall chiama i pop-up “Store Lofts”, perché i loft stanno “sopra” la homepage di un flagship store.

Sulle loro home page, i marchi saranno anche in grado di presentare contenuti basati su realtà aumentata (AR) e 3D, come magic mirror per provare virtualmente il trucco o test cutanei basati sull’intelligenza artificiale.

Con i nuovi flagship store, i marchi di arredamento per la casa saranno in grado di includere le loro funzionalità basate su AR nella homepage. Questo aiuta ad accelerare le decisioni di acquisto: i consumatori possono sfogliare i mobili online e vedere immediatamente come si adattano alle loro case.

Una nuova scheda porterà gli utenti a una pagina in cui sono evidenziati i punti vendita più vicini, quali articoli sono venduti in quei negozi, nonché vantaggi e servizi offline. Questi canali offrono essenzialmente ai loro negozi fisici una presenza online, aiutando i marchi a connettere meglio le operazioni online e offline.

Dimostrazione di come apparirebbe l’interfaccia flagship store 2.0 di Zara, con una pagina dedicata che collega i negozi fisici vicini e i prodotti e servizi in-store (a destra).

“Abbiamo visto i contenuti evolversi da semplici testi e immagini a brevi video e livestream, aprendo nuove strade per l’espressione del brand”, ha affermato Alvin Tang, vicepresidente di Alibaba Group e responsabile tecnico del lancio di Tmall Flagship 2.0. “Oggi, con lo sviluppo di tecnologie AI, AR e 3D, siamo ora in grado di introdurre modi ancora più interessanti per i marchi di interagire con i consumatori.”