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In arrivo la tredicesima edizione del 11.11 Global Shopping Festival di Alibaba Group

In arrivo la tredicesima edizione del 11.11 Global Shopping Festival di Alibaba Group

Dopo essersi impegnato nel rendere green il festival del 6.18, quest’anno, Alibaba promette di rendere il suo 11.11 Shopping Festival ancora più verde, con una serie di misure adottate in tutte le business unit, e incentivi introdotti per spingere i consumatori ad acquisti più sostenibili. “Quest’anno, stiamo facendo della sostenibilità il cuore del festival” ha dichiarato Christ Tung ai media internazionali, sottolineando l’impegno dell’azienda a ridurre le emissioni di carbonio. Grazie alle innovazioni tecnologiche, per ogni transazione effettuata sarà possibile ridurre le emissioni di carbonio fino al 30% in più rispetto a quanto fatto durante l’evento dell’anno scorso.

Per la prima volta, Tmall dedicherà una sezione ai prodotti ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale, mentre Alibaba collaborerà con i propri partner per sviluppare nuove soluzioni con una minore incidenza sulle emissioni di carbonio e imballaggi senza plastica e riciclabili.

Dal primo novembre, più di 60.000 punti di ritiro pacchi, gestiti da Cainiao Network, forniranno servizi per il riciclo dei rifiuti. Inoltre, il servizio logistico sfrutterà l’algoritmo di smistamento sviluppato dalla stessa Cainiao per abbinare i prodotti alla giusta dimensione del pacco facendo risparmiare finora, il 15% sui rifiuti di imballaggio. Inoltre, Alibaba punterà i riflettori su marchi e prodotti ecologici, offrendo 100 milioni di RMB di “green-shopping vouchers” per incoraggiare i consumatori ad acquistare in modo sostenibile.

Infine, oltre a dare la priorità all’ambiente, Alibaba sta lavorando per sostenere le comunità più svantaggiate della Cina in questo 11.11, promuovendo l’inclusività, anche con importanti accorgimenti, come la possibilità di attivare la “modalità senior” per semplificare la navigazione degli utenti più anziani grazie a font e icone più grandi, e incentivando le azioni di beneficienza .

Go Green or Go Home – Gli elettrodomestici green sono le star del Pre-Sale Show

“Essere green è già una tendenza molto diffusa tra i consumatori in Cina, e la piattaforma può svolgere un ruolo importante nella promozione di questo trend”, ha detto An Xin, capo di Tmall Consumer Marketing in un panel con i media tenutosi presso la sede della società a Hangzhou. Lo dimostrano gli acquisti effettuati durante il di emissioni di carbonio su ogni transazione effettuata del 20 ottobre, in cui sono stati venduti più di 20.000 elettrodomestici green. Ciò ha permesso di risparmiare 300 tonnellate di emissioni di carbonio che altrimenti deriverebbero dalla produzione e dall’uso di dispositivi inefficienti.

Uno per tutti, tutti per un (milione)

Durante l’11.11 Global Shopping Festival di quest’anno, 1,1 milioni di persone dovrebbero beneficiare del programma filantropico Goods for Good di Alibaba Group. L’iniziativa, lanciata nel 2006, permette ai commercianti di impegnare una parte delle loro vendite a un ente di beneficenza di loro scelta. Quest’anno Alibaba farà una donazione di 1RMB (0,16 dollari) per ogni acquisto condiviso dagli acquirenti tramite e i social media. I proventi saranno utilizzati principalmente per sostenere gli anziani che vivono da soli, i bambini lasciati in zone remote mentre i loro genitori lavorano in città e le famiglie con basso reddito che si trovano nelle regioni in via di sviluppo. 

Sono più di 200, invece, i marchi di lusso che parteciperanno all’11.11 Global Shopping Festival di Alibaba questo novembre, tra cui Hermes e Saint Laurent che si uniscono all’evento per la prima volta. I brand si stanno impegnando nel portare l’esperienza online-to-offline ad un livello ancora superiore offrendo esperienze sempre più immersive e coinvolgenti per i consumatori cinesi, che si aspettano esperienze di acquisto senza soluzione di continuità e un’assistenza clienti altamente personalizzata.

Quest’anno marchi come Burberry, Balmain, Longines, Coach, La Perla ed Emporio Armani hanno collaborato con Tmall Luxury Pavilion per realizzare la loro prima galleria d’arte digitale fruibile nel metaverso. Il produttore di orologi svizzero Chopard sta usando la funzione di shopping 3D di Tmall Luxury Pavilion per creare un negozio virtuale che sia la copia di una delle sue boutique. Gucci, Vacheron Constantin e Maison Margiela hanno tutti recentemente collaborato con Tmall Luxury Pavilion per espandere i servizi tradizionalmente offerti solo nei negozi fisici, come i benefit dedicati ai soci, il confronto con i venditori e i servizi post-vendita.

I consumatori non concepiscono più una possibile differenza tra l’esperienza di acquisto fisica e digitale. Dai brand richiedono un’esperienza coerente e unificata, che stiano facendo shopping online o offline“, ha dichiarato Janet Wang, Head of Luxury Division in Alibaba Group.

Tmall Luxury Pavillion, inoltre, è stato recentemente aggiornato con nuove funzionalità, pensate per essere sfruttate durante l’evento.