Vai al contenuto

Alibaba acquisisce Teambition e si sviluppa nell’ambito dei servizi aziendali

Alibaba acquisisce Teambition e si sviluppa nell’ambito dei servizi aziendali

Alibaba continua la sua scalata alla conquista dei servizi aziendali in Cina con una nuova acquisizione, cercando di compiere un percorso simile a quello che ha fatto la sua controparte statunitense Amazon AWS.

A dichiararlo è TechCrunch, che riporta di come il gigante dell’eCommerce e dei servizi cloud abbia acquisito Teambition, una piattaforma per co-worker per pianificare e collaborare a progetti (simile a Trello e Asana). Teambition conta, ad oggi, un numero di giganti cinesi e colossi con avamposti cinesi come clienti, tra cui Huawei, Xiaomi, TCL e McDonald’s.

Teambition aveva raccolto circa $ 17 milioni in finanziamenti dal 2013, con investitori tra cui Tencent, Microsoft, IDG Capital e Gobi Ventures. Gobi gestisce anche gli investimenti per conto di Alibaba e questo potrebbe essere stato uno dei punti di contatto tra le due realtà. L’ultima acquisizione di un’azienda da parte di Alibaba è stata quella della startup tedesca di big data Data Artisans per $103 milioni.

Come funziona Teambition

Come con gli altri nello spazio di project management e collaborazione, Teambition fornisce agli utenti app mobili e desktop per interagire con il servizio. Oltre all’interfaccia di pianificazione principale, ce n’è una progettata per CRM, chiamata Bingo, nonché una “knowledge base” in cui le aziende possono conservare documentazione aggiuntiva e altre garanzie.

La guerra dei servizi aziendali

L’accordo è un altro segno di come Alibaba abbia lentamente sviluppato, negli ultimi anni, un business nel potenziamento delle imprese, mentre gareggia per mantenere la sua pole position nel mercato cinese, oltre a conquistare una posizione più solida nella più ampia regione asiatica e oltre.

Nella sola Cina, è stato stimato che i servizi aziendali rappresentino un’opportunità da 1 miliardo di dollari, ma senza un chiaro leader al momento c’è ancora molto in gioco. Alibaba, infatti, non è l’unica forza cinese in gioco: ByteDance – più noto per servizi di consumo come TikTok – si dice che stia costruendo un concorrente di Slack, così come si stanno muovendo nel settore anche Tencent e Baidu.

L’ambito della collaborazione e della comunicazione sul posto di lavoro è diventato un argomento molto caldo negli ultimi anni, stimolato dalla crescita generale dei social media nel mercato dei consumatori e dalle persone in ambienti aziendali che desiderano introdurre gli stessi strumenti per aiutarli a nel lavoro. La pianificazione e la gestione dei progetti – l’area che Teambition e i suoi concorrenti affrontano – sono considerati un pilastro fondamentale nel più ampio spazio di collaborazione insieme ai servizi cloud per archiviare e servire file e servizi di comunicazione in tempo reale.

La potenza del cloud

Come con AWS, l’attività imprenditoriale di Alibaba nasce dall’infrastruttura basata su cloud. Alibaba ha costruito per il proprio e-commerce powerhouse, che ha prodotto un servizio per terze parti chiamato Alibaba Cloud, che (come AWS) offre una gamma di cloud-storage e servire livelli agli utenti.

Inoltre, Alibaba ha sviluppato e integrato una serie di app e altri servizi che sfruttano l’infrastruttura cloud, offrendo maggiore aderenza per il servizio principale e la possibilità di sviluppare ulteriori flussi di entrate con i clienti.

I concorrenti

Slack, che ora ha un valore di oltre 7 miliardi di dollari, ha dichiarato di aver archiviato documenti per una quotazione pubblica, mentre Asana ha ora un valore di $ 1,5 miliardi e il proprietario di Trello, Atlassian, ha ora una capitalizzazione di mercato di quasi $ 26 miliardi.

Argomenti